Crediti

Questo ambiente di comunicazione è stato realizzato dal Dipartimento Comunicazione di INDIRE-ANSAS nell’ambito del Progetto Informazione, valorizzazione e disseminazione interventi e risultati realizzati con il Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” L1-FSE-2011-174, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Ilaria Bucciarelli
Ideazione, progetto di comunicazione integrata, progetto e coordinamento editoriale, coordinamento esecutivo

Gabriele Pieraccini
Coordinamento d’immagine e progetto grafico

Francesco Mugnai
Grafica per il web e sviluppo dell’interfaccia

Costanza Braccesi
Coordinamento redazionale

Fabiana Bertazzi
Segreteria esecutiva

Redazione:

  • Ilaria Bucciarelli
  • Costanza Braccesi
  • Fabiana Bertazzi
  • Gabriele d’Anna
  • Laura Messini
  • Massimiliano Naldini, per l’area m@t.abel B-10-FSE-2010-3
  • Valentina Toci, per l’area Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea B-10-FSE-2010-2
  • Loredana Camizzi, Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue B-10 FSE-2010-1
  • Serena Goracci, per l’area Educazione scientifica B-10-FSE-2010-4
  • Elena Mosa, per l’area DIDATEC Corso base e corso avanzato

All’interno di questo sito informativo si collocano notizie, approfondimenti e curiosità provenienti dai piani formativi a valere sul sul PON FSE – ASSE I Obiettivo B – “Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti” e sul PON FSE – ASSE I Obiettivo D – “Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola e nel sistema informativo”

m@t.abel B-10-FSE-2010-3

Componenti del gruppo di progetto INDIRE
  • Massimiliano Naldini, capo progetto
  • Rachele Borgi
  • Francesca De Santis
  • Laura Messini
Enti partner
  • INVALSI – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione
  • SIS – Società italiana statistica
  • UMI-CIIM – Unione matematica italiana – Commissione italiana per l’insegnamento della matematica
Comitato tecnico scientifico
  • Giuseppe Anichini, Università di Firenze
  • Ferdinando Arzarello, Università di Torino
  • Claudio Bernardi, Università di Roma
  • Giorgio Bolondi, Università di Bologna
  • Lucia Ciarrapico, MIUR – Ispettore tecnico di Matematica
  • Pietro Di Martino, Università di Pisa
  • Franco Favilli, Università di Pisa
  • Giovanni Margiotta, MIUR – Ufficio VI – Formazione personale docente e accreditamento enti
  • Margherita Motteran, INVALSI
  • Massimiliano Naldini, INDIRE
  • Maria Gabriella Ottaviani, Università di Roma
  • Brunetto Piochi, Università di Firenze
  • Ornella Robutti, Università di Torino
  • Rosetta Zan, Università di Pisa

Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea B-10-FSE-2010-2

Componenti del gruppo di progetto INDIRE
  • Valentina Toci, capo progetto
  • Maria Bettini
  • Loredana Camizzi
  • Laura Coscia
  • Laura Messini
Enti partner
  • Bureau de Coopération Linguistique et Artistique dell’Ambasciata di Francia in Italia
  • British Council
  • Consejería de Educación dell’Ambasciata di Spagna in Italia
  • Goethe-Institut
Comitato tecnico scientifico
  • Rafael Alba Cascales, Consejería de Educación dell’Ambasciata di Spagna in Italia
  • Maria Bettini, INDIRE
  • Nicoletta Biferale, MIUR – Responsabile per i progetti sulle lingue straniere
  • Loredana Camizzi, INDIRE
  • Daniela Cuccurullo, esperta disciplinare di lingue straniere
  • Maria Anna Di Gioia, esperta disciplinare di lingue straniere
  • Maria Fortunato, esperta di metodologia e progettazione didattica
  • Retzlaff Hartmut, Goethe-Institut – Roma
  • Gisella Langé, MIUR – Ispettore tecnico di lingue straniere
  • Daniela Notarbartolo, ANSAS Lombardia
  • Laura Nuti, ANSAS Toscana
  • Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca
  • Giuseppina Staderini, esperta di metodologia e progettazione didattica
  • Valentina Toci, INDIRE
  • Marusca Viaggi, esperta di metodologia e progettazione didattica
  • Mathieu Weeger, Bureau de Coopération Linguistique et Artistique dell’Ambasciata di Francia in Italia
  • Alan Weir, British Council – Napoli

Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue B-10-FSE-2010-1

Componenti del gruppo di progetto INDIRE
  • Loredana Camizzi, capo progetto
  • Maria Bettini
  • Laura Coscia
  • Laura Messini
  • Valentina Toci
Enti partner
  • ADI SD – Associazione degli italianisti italiani – Sezione didattica
  • AICC – Associazione italiana di cultura classica
  • GISCEL – Gruppo d’intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica
  • LEND – Lingua e nuova didattica
Comitato tecnico scientifico
  • Mario Ambel, CIDI Nazionale
  • Maria Bettini, INDIRE
  • Annamaria Bufo, ADI SD – Puglia
  • Maria Teresa Calzetti, LEND – Cagliari
  • Loredana Camizzi, INDIRE
  • Adriano Colombo, GISCEL – Emilia Romagna
  • Annamaria Curci, LEND – Roma
  • Carmen Dell’Ascenza, LEND – Roma
  • Orietta Simona Di Bucci Felicetti, ADI SD – Lazio
  • Rosanna Ducati, LEND – Roma
  • Francesca Romana Sauro, GISCEL – Campania
  • Annarosa Guerriero, GISCEL – Campania
  • Cristina Lavinio, GISCEL – Sardegna e Università di Cagliari
  • Beatrice Mezzina, CIDI – Bari
  • Cristina Nesi, ADI SD – Toscana
  • Gabriele Pallotti, GISCEL – Emilia Romagna e Università di Bologna, Facoltà di Scienze della formazione
  • Giovanni Sega, AICC – Lecce
  • Cinzia Spingola, ADI SD – Veneto
  • Valentina Toci, INDIRE

Educazione scientifica B-10-FSE-2010-4

Componenti del gruppo di progetto INDIRE
  • Serena Goracci, capo progetto
  • Rachele Borgi
  • Francesca De Santis
  • Laura Messini
Ente partner
  • Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
Comitato tecnico scientifico
  • Antonella Bachiorri, Università di Parma
  • Vincenzo Boccardi, ANISN Nazionale
  • Giovanni Di Pasquale, Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
  • Serena Goracci, INDIRE
  • Riccardo Govoni, MASTeR Mantova
  • Michelina Mayer, INVALSI
  • Anna Pascucci, ANISN Nazionale
  • Giuseppina Staderini, esperta di metodologia e progettazione didattica
  • Giuseppe Valitutti, Università di Urbino