“Dolci misure”

Il 12 Ottobre, la professoressa Laura Ingrosso, docente presso l’I.C. di Uggiano la Chiesa (LE) e tutor del progetto di formazione M@t.abel, ha presentanto all’interno del suo intervento alcuni esempi di attività per lo studio della matematica. “Dolci misure e loro elaborazione” propone degli esercizi per la costruzione di contenuti matematici partendo da contesti quotidiani e insoliti come, ad esempio, quello di una fiaba. L’obiettivo generale è quello di favorire il processo di alfabetizzazione matematica attraverso una metodologia basata sul learning-by-doing e il problem solving. In questo modo, l’apprendimento diventa coinvolgente e dinamico, funzionale nel creare un ambiente collettivo stimolante all’interno di ciascuna classe. Alcuni dei prodotti realizzati all’interno di questo piano di formazione sono stati mostrati in occasione della rassegna di “Prendi il Volo” presso Città della Scienza: modelli in cartoncino di solidi per sperimentare giochi d’ombra e una casetta ricoperta con dolci e biscotti, le cui misure sono state opportunamente calcolate dagli studenti.

A questo indirizzo è possibile reperire la proposta di attività “Quante persone in Piazza del Popolo per il concerto di Capodanno? che ha dato alla Prof. Ingrosso lo spunto per la sua attività.

Altre attività sono reperibili sul sito RISORSE PER DOCENTI DAI PROGETTI NAZIONALI http://risorsedocentipon.indire.it/home_piattaforma/