Lingua e comunicazione della scienza: un incontro possibile per l’Educazione Scientifica

Lo scorso luglio si è tenuto a Napoli il seminario di formazione per i tutor del PON Educazione Scientifica edizione 2011-12. Il seminario, che concludeva oltre tre mesi di formazione svoltasi in un ambiente online dedicato, ha visto la partecipazione, oltre agli esperti del progetto, di due esponenti di spicco della cultura italiana:  Francesco Sabatini, noto linguista e presidente emerito dell’Accademia della Crusca, nonché membro del Comitato Tecnico Scientifico del PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea e Pietro Greco, noto giornalista e saggista scientifico, docente di comunicazione della scienza in master e scuole di specializzazione.

Nell’occasione i due graditi ospiti ci hanno offerto un interessante confronto sul tema “Lingua e comunicazione della scienza”. In particolare si sono toccati e approfonditi temi su cui poco si sofferma sia la didattica quotidiana sia la formazione degli insegnanti come: il rapporto fra cultura scientifica e umanistica, fra comunicazione, ricerca e didattica scientifica, fra lingua naturale e linguaggi formali (come il linguaggio scientifico) fra competenze in lingua e competenze matematico-scientifiche.

La registrazione video degli interventi è adesso disponibile nella loro versione integrale.

Intervento di Pietro Greco:

Intervento di Francesco Sabatini:

In questo momento difficile, Indire si stringe alle persone che fanno parte di Città della Scienza e a tutta la città di Napoli, che in più di un’occasione ci ha accolto, ospitato e sostenuto nel nostro lavoro.