DIDATEC

Un percorso di formazione su due livelli (base e avanzato) finalizzato allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze digitali del corpo docente. Attraverso il piano formativo Didatec, ciascun insegnate ha l’opportunità di entrare in contatto con il mondo delle ICT, acquisendo gli strumenti cognitivi necessari a sfruttarne al meglio le potenzialità, a fini didattici.

 

Formazioni 2012-2013

Al via a ottobre 2012 gli interventi per lo sviluppo professionale dei docenti promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 “PON-FSE Competenze per lo Sviluppo” e sviluppati, su incarico del MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali, da INDIRE.
I piani nazionali di formazione previsti per l’a.s. 2012/2013 sono in larga parte rinnovati rispetto alle precedenti edizioni e integrati con nuovi contenuti e proposte didattiche aggiornate, per consentire ai docenti di accedere a un’offerta formativa sempre più ricca.

Ai cinque piani già attivati negli scorsi anni, si aggiungerà dal prossimo anno scolastico il nuovo piano DIDATECteso a promuovere lo sviluppo della competenza digitale applicata al contesto professionale dei docenti. Le iniziative di formazione a carattere nazionale la cui attivazione è prevista per l’a.s. 2012/2013 sono le seguenti:

A questa pagina è possibile avere maggiori informazioni circa le iscrizioni 

Il modello formativo dei corsi, orientato alla ricerca-azione, prevede un lavoro di tutoraggio e accompagnamento dell’attività che il docente svolge in classe durante tutto l’arco dell’anno scolastico: a tale scopo una piattaforma di formazione online permetterà ai docenti di confrontarsi con i colleghi e con il proprio tutor sulle questioni concrete del fare scuola di ogni giorno, orientando il percorso formativo quanto più possibile sulle esigenze specifiche di ciascun docente corsista.

È comunque già possibile farsi un’idea della proposta generale dei contenuti della formazione consultando il sito ad accesso libero Risorse per docenti dai progetti nazionali“. Tale piattaforma propone l’offerta formativa complessiva che i piani di formazione disciplinare hanno messo a disposizione dei corsisti negli anni passati, rendendo pubblico per tutto il corpo docente un corpus di contenuti ricchissimi e già sperimentati. Occorre tuttavia tener presente che i contenuti costituiscono soltanto una parte del corso di formazione che mira piuttosto ad accompagnare il docente nel suo lavoro quotidiano in classe, a fornirgli occasioni, strumenti, partner per la riflessione, nonché la guida e il supporto del tutor che conduce i percorsi sia in presenza che online.