Conferenze sui nuovi piani di formazione PON 2012/2013

Hanno preso il via in questi giorni, e continueranno fino al 9 ottobre, le conferenze organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali delle quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) per informare dirigenti e docenti sui nuovi piani di formazione 2012/2013.

Gli incontri, promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 “PON-FSE Competenze per lo Sviluppo”, avranno la durata di mezza giornata.
Durante i seminari saranno presentate le varie iniziative di formazione (alle quali è possibile iscriversi fino al 15 ottobre), le modalità organizzative a livello locale e le procedure di iscrizione alla piattaforma.

I piani nazionali di formazione si presentano quest’anno ulteriormente arricchiti e rinnovati rispetto alla precedente edizione: nuovi contenuti disciplinari, realizzati da professionisti di provata levatura, consentiranno ai docenti corsisti di aggiornare le proprie conoscenze, rendere più coinvolgente ed efficace la didattica e sperimentare con gli alunni innovative metodologie di insegnamento. L’intento dei percorsi proposti è infatti proprio quello di stimolare la crescita professionale degli insegnanti, dando loro la possibilità di accostarsi alle problematiche educative con maggiore spirito critico, osservare e valutare le proprie pratiche didattiche per migliorarne l’efficienza e la ricaduta sugli allievi.

La formazione, svolta in modalità blended – ovvero in presenza e online – accompagnerà i docenti per l’intero anno scolastico. Ciascun percorso formativo, pianificato con la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico di riferimento, darà ampio spazio alla condivisione di idee e metodologie all’interno della community costituita dai colleghi e dal tutor: i corsisti potranno utilizzare strumenti di comunicazione come la chat, il forum e la videoconferenza e contribuire alla costruzione collaborativa delle conoscenze, rendendo così patrimonio comune le esperienze significative e gli spunti creativi (vedi la presentazione del modello formativo).

I seminari di informazione e pubblicizzazione organizzati dagli USR seguiranno in linea di massima il seguente programma:

  • ore 9.00: welcome coffee e registrazione dei partecipanti;
  • ore 9.30: saluto di benvenuto da parte del dirigente scolastico;
  • ore 9.40: I progetti di formazione per docenti: il modello formativo e
    la piattaforma
    (a cura dell’USR di competenza);
  • ore 10.00: presentazione a cura dei tutor di alcuni esempi di attività
    didattiche realizzate con i contenuti presenti in piattaforma:
    AREA SCIENTIFICA
    PON M@t.abel
    PON Educazione scientifica;

    AREA LINGUISTICA
    PON Educazione
    linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue
    PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area italiano
    PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area lingue straniere;

    AREA ICT
    PON Didatec – Corso base e avanzato (presentazione approfondita dei
    contenuti);
  • ore 11.00: presentazione della programmazione FSE/FESR per l’anno scolastico
    2012/2013 (a cura dell’USR);
  • ore 13.00: conclusioni e consegna attestati.

Questo il calendario degli incontri di presentazione dei corsi di formazione nazionale 2012/2013 suddiviso per regione:


Sito di riferimento:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/pon

Circolari e note collegate:
Avviso per l’iscrizione ai corsi nazionali di formazione annualità
2012/2013 (Circ. n. 11552 del 27/07/12)